Ardie TM 500

Prezzo: €15500

Caratteristiche 

Marca: Ardie

Modello: TM 500

Condizioni: Restaurato

Descrizione

Ardie era un’azienda di Norimberga, in Germania, che ha prodotto motociclette dal 1919 al 1958. Il nome dell’azienda deriva da quello del suo fondatore, Arno Dietrich.
All’inizio Ardie produceva motociclette con i propri motori monocilindrici a due tempi da 288cc e 304cc. Nel 1925 l’azienda passò ad utilizzare i motori della JAP di Londra, in Inghilterra. Negli anni ’30 Ardie passò di nuovo a motori prodotti dalle aziende tedesche Bark e Kūchen.
Nel 1930, il presidente di Ardie Willy Bendit incaricò l’ingegnere tedesco Josef Ganz di costruire un prototipo di una piccola Volkswagen secondo il suo progetto. Questo prototipo Ardie-Ganz fu terminato nel settembre 1930 e ottenne risultati di prova su strada di grande successo. L’auto aveva un telaio tubolare, un motore montato al centro e sospensioni a ruote indipendenti con assi oscillanti nella parte posteriore.
Nel 1936 l’azienda tornò a produrre motociclette con motori a due tempi di sua produzione. Durante la seconda guerra mondiale l’azienda produsse un modello con un motore a quattro tempi di 350cc bicilindrico a valvole laterali di progettazione Ardie. Dopo la guerra l’azienda produsse una gamma di macchine monocilindriche e bicilindriche che vanno da 172cc a 344cc.